SMARTVINO partecipa all’evento Innovazione, tracciabilità, efficienza e qualità per il food & beverage” Verona Il 28 ottobre 2015
Le industrie alimentari trovano nelle tecnologie di automazione un supporto indispensabile per modificare in modo flessibile la produzione e migliorarne la gestione dei processi. E la giornata mcT Alimentare è la giusta occasione per tutti i professionisti qualificati che vogliono aggiornarsi, conoscere e condividere i trend del settore, le migliori strategie, entrare in contatto con le più avanzate tecnologie per la raccolta dati e le soluzioni applicative collegate alle tematiche della tracciabilità in ambito alimentare e non solo, offrire aggiornamenti e sviluppare nuove opportunità di business.
La giornata verticale, organizzata da EIOM con il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), anche per quest’edizione veronese sarà arricchita dalla contemporaneità di mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità – appuntamento dedicato alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per il settore industriale, e dalla nona edizione di SAVE – mostra convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori (27/28 ottobre), consentendo di allargare i temi della giornata, creando così un connubio maggiormente funzionale alle esigenze degli operatori. Molti i temi che saranno approfonditi il 27 ottobre, a partire dal convegno mattutino “Innovazione, tracciabilità, efficienza e qualità per il food & beverage” coordinato dall’Ing. Marchisio (Consulente Industriale – Food&Bev packaging Industry), che vedrà massimi esperti e importanti protagonisti del settore affrontare temi di grande interesse, dall’efficienza energetica alle soluzioni per contrastare la contraffazione dei prodotti alimentari, dal packaging sostenibile alle tecnologie per ottimizzare le risorse ed efficientare i processi logistici, e molto altro ancora.
Andrea Del Mastio (Università degli Studi di Firenze) presenterà l’intervento legato al progetto SmartVino “Informazioni multimediali sul vino attraverso smart-etichette”, progetto nato per veicolare al consumatore informazioni specifiche e diversificate relative al prodotto. Una tecnologia che consente al consumatore di fotografare, mediante uno smart-phone, il logo dell’azienda produttrice o un’immagine sull’etichetta della bottiglia di vino (smart-etichetta) e di poter accedere ad una serie di informazioni di dettaglio relative i processi produttivi, i vitigni utilizzati, le modalità di consumazione ed abbinamento con i cibi e in genere tutto ciò che il produttore vuole offrire al cliente.
PROGRAMMA: http://www.eiomfiere.it/mctalimentare_verona/programma.asp