Seminario – Dal Progetto Minerva a Europeana: la strada europea per la gestione digitale dei Beni Culturali

13 e 15 Maggio 2013
MICC Media Integration and Communication Center
Università degli Studi di Firenze
Viale Morgagni, 65
10.00-12.00 Sala Meeting

Claudia Lorito (Centro Signum – Scuola Normale Superiore)
Paolo Mazzanti, Roberto Caldelli ( MICC – Unifi)

Con l’emanazione della Carte di Parma del 2003 l’Unione europea ha dato inizio ad una stagione di progetti e ricerche dedicati alla fornitura di servizi nel settore della Digital Cultural Heritage. In tal modo si è voluto promuovere sul territorio dell’Unione la collaborazione fra le istituzioni e gli enti nazionali per lo sviluppo e l’affermazione di buone pratiche e linee guida nella digitalizzazione del patrimonio culturale europeo, con l’intento di promuovere e tutelare l’arte, il paesaggio, la storia e la cultura dei paesi membri, impiegando le tecnologie dell’informazione secondo standard e livelli comuni di qualità. Il seminario intende offrire una disamina dei risultati di quest’attività decennale, focalizzandosi su teorie e pratiche che nel corso degli anni hanno preso corpo nel contesto di progetti quali Minerva e Michael o nell’implementazione di un servizio come quello fornito da Europeana, non trascurando gli esiti e gli sviluppi sul territorio italiano della definizione e adozione di specifiche direttive europee nel trattamento e fruizione digitale dei beni culturali.

Per comodità espositiva il seminario sarà strutturato in due distinte lezioni, dedicate rispettivamente alla presentazione dei principali progetti europei di digitalizzazione dei beni culturali e alla descrizione dell’attuale quadro nazionale, tra ricezione delle direttive internazionali, promozione di un piano condiviso e governo del poliedrico mondo del patrimonio culturale digitalizzato sotto l’egida di istituzioni ed enti locali.

Tagged with: ,