Laboratorio MICC alle Murate e progetto NEMECH

Giovedì 15 marzo 2012 alle ore 9:30 in piazza delle Murate, Firenze viene inaugurato lo spazio dedicato al Laboratorio universitario del MICC Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media presso lo Spazio Urbano Contemporaneo in Piazza delle Murate a Firenze.

Alle Murate troveranno sede aziende leader nel settore dell’innovazione tecnologica, vi saranno spazi dedicati a laboratori multimediali e ambienti espositivi, un centro di servizi in grado di costituire un punto di raccordo per imprese ed operatori ed una sala per videoconferenze. Accanto alle aziende avrà una sede il Laboratorio universitario del Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media, diretto dal prof. Alberto Del Bimbo.

Il Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media è soggetto coordinatore del progetto finalizzato alla realizzazione del Centro di Competenza NEMECH – New Media for Cultural Heritage – per la realizzazione del progetto ‘Nuovi Media per i Beni Culturali’ ammesso al finanziamento della Regione Toscana su PAR FAS 2007-2013. Il Centro di competenza NEMECH, costituisce un elemento fondante del distretto tecnologico dei beni culturali, progetto presente nei programmi di realizzazione dei vertici comunali e regionali e nel Patto per lo sviluppo della Provincia di Firenze. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università di Firenze e il Comune di Firenze e si integra con il protocollo RAI-Regione Toscana-Comune di Firenze sulle digital libraries. Attraverso realizzerà una struttura organizzativa adeguata a realizzare il trasferimento del know-how di ricerca sviluppato nei laboratori dell’Università di Firenze che operano in settori complementari e depositari di competenze qualificate nell’ambito dei nuovi media per i beni culturali. Il Centro di competenza avrà il ruolo di struttura intermedia tra la ricerca universitaria sviluppata nei diversi laboratori universitari, le imprese e gli enti e le istituzioni del territorio e le imprese e gli enti nazionali nel settore dei beni culturali.

Il Centro di Competenza avrà tre sedi, presso il MICC in Viale Morgagni, 65, presso la sede RAI di Firenze largo De Gasperi 1 e presso il Parco Urbano delle Murate. Lo spazio presso le Murate ospiterà un’area di dimostrazione al pubblico dei risultati delle ricerche e delle attività del Centro.

Il Prof. Alberto Del Bimbo, Direttore del Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media, illustrerà il progetto durante l’intervento alla cerimonia di inaugurazione.

Scarica l’invito (pdf)

Guarda il nuovo Parco dell’Innovazione